Aim – Tiene l’indice (+0,3%), avanza Portobello (+18,8%)

Martedì i principali listini europei hanno terminato le contrattazioni prevalentemente al ribasso, con Milano (+1% a 20.601, punti) l’unica in controtendenza. Sulla parità Madrid, seguita dalla piazza londinese (-0,6%). Le maggiori vendite sono state riportate a  Francoforte (-1,1%) e a Parigi (-1,3%).

Il Ftse Aim Italia ha chiuso l’ultima seduta sopra la parità (+0,3%), sovraperformando sia il London Ftse Aim 100 (+0,2%) sia il London Ftse Aim All Share (fermo sulla parità). Il volume delle azioni scambiate si è attestato a 1.194.254, in aumento rispetto a quello mediamente scambiato a livello mensile.

Tonica la seduta di Portobello, in rialzo del 18,8% con 28.200 azioni scambiate. Una performance sulla falsa riga del brillante avvio di settimana (+17,6% a 3,94 euro). Ieri a pochi minuti dall’inizio degli scambi il titolo è stato sospeso per eccesso di rialzo e tale andamento è poi proseguito per gran parte della giornata.

Segno positivo su Bio-On (+5,2%) con 174.850 azioni negoziate. Ieri sono proseguiti gli acquisti sul titolo, in scia all’annuncio di lunedì circa la nascita della nuova business unit Fashion Development Material focalizzata sullo sviluppo di nuovi materiali ad alta tecnologia destinati all’industria della moda e del lusso e basati sulla bioplastica Minerv PHAs, naturale e biodegradabile al 100%. Si ricorda che la notizia era già stata anticipata nella Lettera all’Investitore su Bio-on (Bio-on – Una storia di successo con grande potenziale).

Acquisti su Grifal, in progresso del 5,2% tradando 18.500 azioni. Un volume in crescita rispetto a quello scambiato in media nei 30 giorni.

Poco mosso sopra la pari il titolo di Monnalisa (+0,1%) contrattando 200 azioni. Dai dati preliminari dei ricavi consolidati del primo semestre 2018 è emerso che il fatturato è stato pari a 24,9 milioni, in crescita del 6% a cambi correnti (+9% a cambi costanti).

Fervi ha dato il via alla prima campagna di marketing, il cui valore ammonta a 800mila euro.

Sulla pari anche Fope, il cui Cda ha preso visione dei dati di pre-chiusura della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018, che hanno evidenziato una crescita a doppia cifra nel periodo in esame.

In controtendenza CFT (-0,5%) scambiando 900 azioni. La società non ha aperto il periodo di esercio dei warrant di settembre, perchè il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie della società relative al mese di agosto, pari a 8,36899 euro è risultato inferiore al prezzo di strike di 9,5 euro.

In scia si posiziona Spaxs (-0,8%) passando di mano 1.300 azioni. Il diritto di recesso è stato esercitato per l’8,48% circa del capitale sociale ordinario, dopo che lo scorso 23 agosto si è concluso il periodo per l’esercizio di tale diritto. In particolare, ciò è avvenuto anche a seguito dell’assemblea dei soci di inizio agosto, in cui è stata approvata la Business Combination con Banca Interprovinciale, che porterà alla nascita di un nuovo istituto di credito denominato illimity.

Lettera su Somec (-2,3%) tradando 3.200 azioni. La società ha ricevuto  una nuova commessa  per un valore complessivo di oltre 8 milioni dall’azienda finlandese, Meyer Turku. Nel dettaglio Somec opererà sulla linea di business Marine Glazing per la classe Mein Schiff, una nave con una stazza lorda di 111.500 tonnellate e una capacità di ospitare 2.900 passeggeri, la settima della classe di TUI Cruises.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi, Fope, Grifal, Monnalisa, Portobello