La Bce ha dato il semaforo verde al nuovo statuto di Ubi, in cui viene sancito il cambiamento della struttura di governance, con il passaggio dal sistema duale al monistico.
È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali in nullaosta è arrivato a fine agosto, 90 giorni dopo l’invio della documentazione all’Eurotower.
L’assemblea straordinaria che dovrà approvare le modifiche al governo societario dovrebbe essere fissata per il prossimo 19 ottobre, convocata dal consiglio di gestione che si terrà la settimana prossima.
In proposito lo scorso giugno Andrea Moltrasio, presidente del consiglio di sorveglianza della banca lombarda, aveva affermato: “Io conto in ottobre di fare l’assemblea straordinaria come da nostro piano per passare dal duale al monistico”.
Il nuovo sistema di governo societario dovrebbe entrare in vigore nella primavera del 2019, quando scadrà il mandato dell’attuale board. Le linee guida in tal senso erano state approvate lo scorso dicembre 2017 dal consiglio di sorveglianza.