La società ha reso noto alcune precisazioni in merito al comunicato divulgato a fine agosto in cui il Cda approvava la nuova politica dei dividendi e un aumento di capitale, dopo aver ricevuto richieste di chiarimenti da alcuni azionisti.
Dal comunicato di questa mattina l’Amministratore Delegato di Neodecortech, Luigi Cologni, ha dichiarato: “I motivi che ci hanno portato a deliberare queste operazioni sono diversi. Ci siamo quotati circa 1 anno fa a 4 euro per azione, praticamente al Patrimonio Netto tangibile, e di fatto stiamo dando la “facoltà” ai nostri azionisti di preservare la loro quota nella nostra società a valori ancora prossimi al Patrimonio Netto tangibile, soprattutto se consideriamo che abbiamo un obiettivo di un Utile Netto per l’anno 2018 superiore a 7 milioni (fissato nei parametri delle remedy shares). Inoltre, proprio perché vogliamo raggiungere anche ancora un altro obiettivo, oramai prossimo, e cioè quello del passaggio su MTA, in caso di esercizio dei warrant saremmo nella condizione di presentarci sul Mercato Regolamentato con una Posizione Finanziaria ridotta e con la possibilità di guardare ancora con maggiore serenità allo sviluppo sui mercati esteri”.
Nel dettaglio, in merito alla politica dei dividendi approvata per il biennio 2018-2019 è stato previsto un target di distribuzione non superiore a 0,153 euro per azione. Neodecortech ha voluto indicare tale limite massimo del dividendo per azione, per certificare che la riduzione significativa della Posizione Finanziaria Netta è un obiettivo fondamentale del piano industriale.
Sul tema del rafforzamento patrimoniale, la società conferma la delega conferita al Cda per il conseguimento di un aumento di capitale d’importo massimo pari a 10 milioni, destinato a finanziare operazioni di natura straordinaria volte ad una crescita per linee esterne. Al riguardo Cologni, ha dichiarato che “L’aumento di capitale sarà infatti finalizzato esclusivamente ad acquisizioni di nuove società che, come CorbettaFia, ci permetteranno di perseguire il nostro unico obiettivo: la creazione di valore per i nostri azionisti”.
Infine, si segnala che saranno assegnati gratuitamente a tutti gli azionisti massimi 13.101.500 warrant, nel rapporto di uno per ogni azione Neodecortech posseduta, ad eccezione delle azioni proprie. I warrant si potranno esercitare dal 3 giugno 2019 fino all’ultimo giorno lavorativo del mese di dicembre del 2020 e il prezzo di esercizio è fissato a 4 euro per ciascuna azione di compendio.
Intorno alle 10:20 il titolo segna un progresso del 7,16% a 3,89 euro facendo meglio del Ftse Aim Italia (+0,54%).