Banca Ifis – Ifis Npl rileva tre portafogli di Npl da 1,3 mld

Ifis Npl, divisione di Banca Ifis, ha acquistato, nel corso mese di settembre, tre portafogli di crediti deteriorati per un totale di 1,26 miliardi di valore nominale corrispondenti a oltre 70.700 posizioni. Si tratta di crediti acquistati sul mercato primario italiano.

Il portafoglio più rilevante, ceduto da UniCredit, corrisponde a un valore nominale di 1,1 miliardi (oltre 30.000 posizioni) ed è composto da crediti di tipo unsecured bancario vantati verso le Pmi, con la presenza anche di garanzie personali e ipoteche di grado superiore al primo. Gli impatti verranno recepiti nei conti del terzo trimestre di UniCredit.

Il secondo pacchetto, pari a un valore nominale di circa 155 milioni (37.500 posizioni), è riconducibile al mercato primario bancario e del credito al consumo ed è stato ceduto dal gruppo Deutsche Bank ed è costituito per il 78% da crediti bancari e per il restante 22% da crediti deteriorati derivanti da carte di credito.

Il terzo portafoglio, dismesso da una delle principali società di credito al consumo italiane sul mercato primario, cluster consumer,  corrisponde a un ammontare nominale di circa 21 milioni (oltre 3.250 posizioni) ed è formato per il 75% da prestiti personali e per il 25% da carte di credito.

In seguito agli acquisti effettuati, il portafoglio proprietario di Ifis Npl ammonta a oltre 14,7 miliardi (valore nominale), per un numero di posizioni complessive pari a oltre 1,57 milioni.

Intorno alle 16:25 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo del 2,3% a 23,78 euro, mentre l’indice di settore guadagna lo 0,2 per cento.