Sale dello 0,8% l’indice settoriale della moda che sovraperforma così la seduta sostanzialmente flat del corrrispondente indice europeo di riferimento. Tonica Piazza Affari (+1,5%) in controtendenza agli indici continentali.
A livello di mercati, l’attenzione degli investitori comincia a spostarsi sulla riunione della Fed che si concluderà con il terzo rialzo dei tassi di interesse del 2018. L’attenzione però sarà focalizzata soprattutto sul comunicato della banca centrale, per capire se ci sarà spazio per un ulteriore stretta monetaria a dicembre.
Avanza dell’1,2% Moncler che ha annunciato il lancio delle collezioni Moncler Genius sulla piattaforma Tmall Luxury Pavilion, sito e-commerce del gruppo Alibaba dedicato al mercato del lusso e rivolto agli acquirenti highend in Cina.
Chiude in territorio positivo Luxottica (+1,3%) che, secondo una nota di Equita, non dovrebbe vedere né un incremento del rischio di cambio del licenziatario né di insourcing della distribuzione eyewear sia per la dimensione del business sia per la strategia dopo la mossa di M&A di Micheal Kors su Versace.
Termina le contrattazioni in rialzo dell’1% Geox che si piazza in testa alle Mid Cap. In coda Ovs con una perdita del 4,1 per cento.
Positiva tra le società meno capitalizzate Safilo (+1,4%) che risulta anche la migliore del settore.