Alfio Bardolla (Aim) – Nel 1H 2018 la stagionalità dei ricavi pesa sull’Ebitda

Alfio Bardolla Training Group, attiva nel settore della formazione del personale, nel primo semestre 2018 ha consuntivato ricavi in crescita del 14,9% a 4,8 milioni.

A livello di tipologia si segnala che il 47% del giro d’affari deriva dalla vendita di corsi, il 29% dall’attività di coaching e il 7% dall’evento Wake Up Call.

Si segnala che la stagionalità del business prevede che nel corso del primo semestre 2018 i ricavi rappresentano circa il 40% del fatturato annuo.

L’Ebitda è sceso del 25,8% a 0,4 milioni, un andamento sconta la stagionalità dei ricavi in quanto nella prima parte dell’anno vengono sostenuti costi destinati a supportare un business che si manifesta per il 60% circa nel secondo semestre dell’anno.

L’Ebit passa in negativo per 0,1 milioni da un valore positivo di 0,4 milioni a fine giugno 2017, per in relazione agli ammortamenti degli oneri di quotazione sostenuti nel secondo semestre 2017 e degli investimenti effettuati.

Il conto economico si chiude con una perdita netta di 0,1 milioni, contro un utile di 0,2 milioni nei primi sei mesi dell’anno precedente.

La società ha comunicato che in relazione al budget 2018 comunicato al mercato, ad oggi non si evidenziano profit warning su base annuale.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta passa da liquidità per 1,7 milioni a fine 2017 a un indebitamento di 0,3 milioni, un andamento riconducibile principalmente agli investimenti sostenuti nel periodo per 1,1 milioni e al pagamento di dividendi per 0,3 milioni.

In merito al prosieguo dell’anno, si segnala che dallo scorso luglio la società ha avviato un piano di riorganizzazione della struttura commerciale inserendo nuovi talenti, con l’intento di rafforzare il consolidamento nel mercato italiano.

Riguardo all’evoluzione del business, nel prossimo mese di ottobre si terrà il secondo Wake Up Call del 2018 a Milano e a Barcellona in lingua spagnola. Si segnala che per il 2018 è atteso un incremento dei partecipanti dell’11 per cento.

Infine, si segnala che nel corso del secondo semestre 2018 la società ha avviato  lo sviluppo di un videogioco ufficiale che completa la propria offerta digitale ed offre un avanzato contesto di simulazione economica in tema di libertà finanziaria e delle competenze finanziarie personali.

Al riguardo il fondatore, presidente e Ceo della società, Alfio Bardolla, ha dichiarato che “Si tratta di un progetto di grande importanza strategica  perché permette alla formazione tradizionale di entrare nei device degli utenti di tutto il mondo, educandoli al denaro attraverso il gioco. D’altronde, la gamification del sapere è trend in forte crescita”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group