Azimut – Peninsula perfeziona l’acquisto del 2,7% del capitale

Lo scorso 28 settembre Peninsula ha perfezionato l’acquisto di 3,8 milioni di azioni ordinarie di Azimut, pari al 2,7% del capitale sociale al netto delle azioni proprie (2,6% del capitale sociale complessivo).

Con il realizzarsi degli effetti dell’operazione di pre-paid forward, già resa nota al mercato lo scorso 5 giugno,  l’operazione di rafforzamento del patto di Azimut Holding, i cui azionisti aderenti sono riuniti in Timone Fiduciaria, si intende pienamente e compiutamente realizzata nei termini già comunicati. Peninsula è diventato il primo investitore istituzionale del patto con oltre il 10 per cento.

Nel comunicato dello scorso 5 giugno – ricorda la nota emessa oggi – “si era informato il pubblico circa la partecipazione all’operazione stessa da parte di Peninsula, primario operatore di private equity con sede in Lussemburgo, mediante un’operazione di acquisto a termine (pre-paid forward) di azioni Azimut Holding con Goldman Sachs International, perfezionata da una propria società controllata. Nel medesimo comunicato si rendeva noto che l’operazione di pre-paid forward prevedeva la consegna garantita delle azioni entro il 14 dicembre 2018”.

Nel comunicato pubblicato oggi si sottolinea che “alla data odierna, i partecipanti al patto detengono complessivamente, tramite Timone Fiduciaria, 33,5 milioni di azioni Azimut Holding, pari al 24,2% del capitale sociale al netto delle azioni proprie (23,4% del capitale sociale complessivo).

Pietro Giuliani, presidente del comitato direttivo del patto di sindacato e di Azimut Holding, ha commentato: “Il cammino di Azimut dopo l’Mbo, continua incurante delle turbolenze finanziarie che in questo momento coinvolgono il nostro paese. Un azionariato per il 23% circa in mano agli oltre 1.900 partner che lavorano in Azimut, riesce ad attrarre investitori istituzionali smart come Peninsula, con i quali faremo un cammino ricco di reciproche soddisfazioni possibili anche nel breve termine”.

Peninsula ha commentato: “Siamo lieti di entrare ufficialmente nell’azionariato del gruppo Azimut, convinti di poter portare valore tramite il nostro network di persone e società strategiche sia nel settore che nelle aree geografiche di espansione di Azimut”.