GO internet (Aim) – Ricavi in linea ed Ebitda in flessione nel 1H 2018

Nel primo semestre 2018 il gruppo italiano attivo nel settore dell’Internet Mobile ha consuntivato ricavi pari a 3,4 milioni, in flessione del 2,2% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

La società, pur in un contesto sempre più competitivo, ha consolidato la propria presenza nel mercato di riferimento. La stabilità dei ricavi deriva dal fatto che GO internet, pronta al passaggio verso l’evoluzione tecnologica del 5G ed all’implementazione delle nuove stazioni radio base 5G ready, ha atteso per sostituire l’obsoleta tecnologia Wimax.

È già inoltre operativa la partnership con Linkem a seguito dell’accordo di frequency sharing sottoscritto che consentirà da un lato di ottenere le risorse in termini di frequenze radio, necessarie per implementare una rete 5G ready, in overlay alla rete Wimax esistente, e permettere, quindi, la migrazione dei clienti Wimax alla nuova tecnologia 5G e dall’altro di raddoppiare il numero di clienti che possono essere acquisiti per stazione radio. Ciò potrà consentire di contenere la spesa per apparati di rete e, con elevata probabilità, di migliorare il ritorno sugli investimenti realizzati.

L’Ebitda si attesta a 1,4 milioni e registra un decremento del 9,8% rispetto allo stesso periodo del 2017. Tale risultato risente di un rallentamento del programma di investimenti a seguito dell’evoluzione tecnologica del 5G e dell’implementazione delle stazioni radio base 5G ready.

Si registra inoltre come l’Ebit, che si attesta a -527 migliaia (130 migliaia nel primo semestre 2017) sconta sia dell’incremento in valore assoluto degli ammortamenti dovuti a nuovi investimenti per l’ampliamento della copertura attraverso l’installazione di nuove stazioni radio 4G LTE sia dell’incidenza della svalutazione dei crediti commerciali.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2018 si esprime in 1,6 milioni, in miglioramento di 2,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2017. Tale decremento è dovuto principalmente al perfezionamento dell’aumento di capitale sociale di 4 milioni comprensivo di sovrapprezzo rivolto a Linkem.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GO internet