I conti di Olidata al 30 giugno 2018 evidenziano un risultato positivo pari ad 2,1 milioni, un patrimonio netto positivo di 6,1 milioni (negativo per 31 milioni nello stesso periodo dell’esercizio precedente) e una posizione finanziaria netta positiva di 180 migliaia.
L’attività della società in liquidazione (fino al 26 giugno 2018) e post liquidazione è stata soprattutto rivolta al contenimento del debito, alla salvaguardia dei valori aziendali, alla delimitazione dei rischi derivanti dall’inadempimento degli impegni assunti con le stazioni appaltanti per le gare assegnate in precedenza da Consip e alla ricerca di nuove opportunità di business per garantire la continuità aziendale, l’occupazione ed il ripristino di valore economico-patrimoniale.
I suddetti risultati di periodo sono dovuti principalmente al ripristino di valore del marchio aziendale essendo la società non più in liquidazione (con effetto dal 27 giugno 2018).
Olidata, a seguito dell’assemblea dei soci del 13 aprile 2018, si è dotata di un nuovo progetto industriale, con l’obiettivo di diventare la prima società europea quotata completamente dedicata all’asset class Internet of Things (IoT).
Destinata ad essere un veicolo di acquisizione, Olidata ha l’obiettivo di consolidare il mercato IoT attraverso l’ingresso in mercati verticali che stanno rapidamente diventando game-changer per le industrie tradizionali.
Olidata è un investitore “attivo”, focalizzato sull’accelerazione della crescita e sul consolidamento del mercato IoT in tutta Europa, attraverso un processo di acquisizioni che seguono un preciso piano industriale, volto a creare una comunità unica di imprenditori IoT.
Per perseguire questo obiettivo, a fine giugno 2018, Olidata ha completato la prima operazione straordinaria, con l’acquisizione di Italdata, società che è stata per 20 anni uno dei centri di ricerca di Siemens in Europa e l’interesse principale di Olidata in questa acquisizione sono state alcune soluzioni di Italdata, che permetteranno ad Olidata di essere immediatamente presente sul mercato IoT.
Olidata, a giugno 2018, ha inoltre siglato un accordo di partnership con Medion, azienda leader nel settore dell’elettronica di consumo, per promuovere il proprio marchio all’interno del suo mercato tradizionale e con l’obiettivo di co-sviluppare e indirizzare soluzioni e piattaforme per il mercato IoT.