GPI (Aim) – Sale al 100% la partecipazione di Argentea in Uni It

GPI, attraverso la controllata Argentea, ha acquisito da UniCredit Services il residuo 51% di Uni It, attiva nell’Information Technology. Il controvalore complessivo dell’operazione è pari a 749.387,76 euro ed è stato finanziato per cassa. Si perfeziona in tal modo l’operazione annunciata lo scorso 11 luglio: all’acquisizione del 100% di Paros si aggiunge oggi l’acquisto di tutte le quote di Uni It.

Entrambe le società, in passato partecipate da Cassa del Trentino, operano nell’Ict e sono specializzate nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche finalizzate alla semplificazione amministrativa e alla dematerializzazione documentale.

L’ingresso di Paros e Uni It nel perimetro del gruppo GPI rafforza significativamente l’Area Strategica della Monetica, presidiata dalla controllata Argentea. Uni It ha chiuso l’esercizio 2017 con ricavi per 3,5 milioni ed Ebitda di 0,5 milioni. La controllante Argentea ha chiuso il 2017 con ricavi di 3,1 milioni e un Ebitda di 0,6 milioni.

Nasce in Trentino un polo specializzato nelle tecnologie dei pagamenti e degli incassi elettronici della Pubblica Amministrazione locale e centrale. Questa alleanza rafforza il posizionamento del gruppo GPI e lo colloca tra i principali operatori in Italia nel mercato delle transazioni elettroniche da e verso la PA.