Vola oggi pomeriggio a Piazza Affari Prysmian che, intorno alle 15:35, è la migliore blue chip italiana con un rialzo dell’8% in area 18,9 euro, dopo essere stata precedentemente sospesa in asta di volatilità per eccesso di rialzo.
Le azioni del gruppo milanese hanno accelerato dopo l’annuncio che il Western Link, collegamento in cavo sottomarino tra Scozia e Galles realizzato da Siemens e Prysmian, è pronto ad operare con una potenza iniziale massima di 2250 MW.
La notizia è stata immediatamente accolta positivamente dal mercato, visti anche i problemi che avevano caratterizzato il progetto nell’ultimo anno, portando Prysmian ad accantonare 70 milioni nel primo semestre.
La notizia aiuta inoltre il titolo a ripartire dopo avere toccato nella seduta di ieri i minimi da febbraio 2016 a 17,055 euro, tra i più penalizzati dalle tensioni che hanno colpito il listino milanese nelle ultime settimane.
Gli analisti erano rimasti comunque positivi nei confronti di Prysmian, a cui assegnano 14 giudizi “buy” e 3 “hold”.
Il target price medio a 12 mesi è invece pari a 25,64 euro e implica, anche in funzione del recente calo del titolo, un potenziale di upside di oltre il 35% rispetto alla quotazione attuale.