L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +0,1%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,2%) e sottoperformando il Ftse Mib (+0,7%).
Hanno chiuso contrastate le principali Borse del Vecchio Continente la prima giornata del mese di novembre, anche se con volumi di scambio ridotti e condizionati dalla festività.
Per quanto riguarda l’Italia, il tema centrale resta lo scontro di Roma con l’Ue sulla Manovra. Resta inoltre alta l’attenzione sul conflitto commerciale con la Cina, uno dei fattori di incertezza che hanno penalizzato l’azionario nelle ultime settimane.
Tornando al settore infrastrutture, Inwit mette a segno il +1,6%, la miglior performance del comparto. Ben intonata anche Enav (+1%).
Debole Atlantia (-0,5%). L’agenzia di rating Fitch ha rivisto il rating del gruppo Atlantia che passa da ‘A-’ a ‘BBB+’ così come il rating di Autostrade per l’Italia. Atlantia (holding) passa invece da ‘BBB+’ a ‘BBB’. Il rating di Aeroporti di Roma rimane confermato a ‘BBB+’. Fitch ha anche risolto il rating watch negativo e ha posto tutti i rating del gruppo in outlook negativo.
Si segnala infine che nel periodo tra il 2015 e il 2021 sono previsti investimenti di oltre 4 miliardi. È quanto emerge dal report dell’Enac sullo “Stato degli investimenti infrastrutturali per gli aeroporti nazionali”, con gli aggiornamenti relativi agli investimenti del primo semestre 2018 effettuati dalle società di gestione degli aeroporti italiani.