Settimana positiva per il Ftse Media Italia (+8,5%) che sovraperforma il corrispondente indice europeo di riferimento (+1,8%).
Guadagna il 3,8% la Borsa di Milano.
A livello nazionale, sono stati pubblicati i dati sugli investimenti pubblicitari a settembre su cartaceo e online. Nel dettaglio, la pubblicità su stampa è scesa del 10,9% a 81,3 milioni, mentre quella online è aumentata solo del 2% a 40,6 milioni rispetto al pari periodo 2017.
Sempre in settimana, l’Osservatorio Fcp Assoradio ha presentato i dati di settembre relativi al fatturato della pubblicità via radio, risultato sostanzialmente stabile (+0,1%) rispetto al pari periodo 2017 a 28,6 milioni.
Protagonista nell’ultima ottava di ottobre Mediaset (+12,1%). Simon Fiduciaria, intestataria del 19,19% del capitale sociale di Mediaset, ha richiesto in via cautelare al Tribunale di Milano un atto di citazione relativo all’assemblea degli azionisti del 27 giugno in merito alla sua esclusione dai lavori assembleari.
Ad interessare il broadcaster, la confermata posizione di opposizione al lancio commerciale dei nuovi servizi a banda ultralarga mobili, alle condizioni attuali, che rivede la riassegnazione delle risorse in banda 700 Mhz necessarie per fare spazio alla rete 5g.
Il governo starebbe studiando in queste settimane le contromisure. E sembra ormai certo che nella legge di bilancio, con un apposito emendamento, possa essere cancellata la riserva a favore degli operatori locali.
Sempre in casa Berlusconi, Mondadori (+3,5%) prosegue la trasformazione del business di Mondadori che, dopo la notizia di martedì relativa alla sempre più vicina cessione del ramo dei periodici francesi a Reworld Media, ha ceduto mercoledì a Maurizio Belpietro il settimanale Panorama. Prima del weekend le indiscrezioni di stampa hanno riferito che l’accordo per la cessione del suddetto ramo si aggirerebbe tra i 70 e gli 80 milioni e dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.
Acquisti su Italiaonline (+10,3%) in scia al nuovo deal siglato con Samsung Upday, il servizio di notizie numero 1 di Samsung in Europa, si unisce a Italiaonline, per aumentare la propria forza pubblicitaria nel mercato italiano.
In controtendenza Giglio Group (-4,9%). L’assemblea ha approvato il Piano di Stock Option 2018-2021 che prevede l’attribuzione gratuita di diritti di opzione per la sottoscrizione di azioni ordinarie ai soggetti che ricoprono ruoli chiave nella società.
I soci hanno poi attribuito al Cda, per la durata di cinque anni, la facoltà di aumentare a pagamento il capitale sociale per un importo massimo di 138mila euro, attraverso l’emissione anche in più tranche di massime 690mila azioni ordinarie, al servizio esclusivo del suddetto Piano di Stock Option.