Seduta in rialzo questo pomeriggio a Piazza Affari per Saras che, intorno alle 16:15, scambia in progresso del 3,6% in area 1,78 euro, rispetto al -0,5% del Ftse Italia Mid Cap.
Il titolo beneficia in parte dell’esenzione dell’Italia dalle sanzioni Usa sull’export iraniano di greggio, reintrodotte a partire da oggi.
L’Italia, maggiore partner commerciale europeo di Teheran, potrà dunque proseguire temporaneamente negli acquisti del petrolio iraniano insieme a Cina, India, Corea del Sud, Giappone, Turchia, Grecia e Taiwan.
Della decisione potrà trarne profitto Saras, storica acquirente del petrolio iraniano che le ha sempre consentito di sostenere la marginalità.
Inoltre, il margine EMC Benchmark si è attestato nella scorsa settimana a oltre 2,5 dollari/barile, in aumento rispetto alla settimana precedente.
Si ricorda infine che, a seguito dei risultati oltre le attese rilevati nel terzo trimestre, le raccomandazioni sul titolo si suddividono 8 “buy”, 4 “hold” e 3 “sell” con target price medio a 12 mesi a 2,09 euro, che implica un potenziale upside di circa il 16% rispetto alla quotazione attuale.