Ieri il Ftse Italia Salute ha riportato un -2 per cento, al di sotto sia del corrispondente indice europeo (-1,3%) sia del Ftse Mib (-0,3%).
Gli investitori hanno mantenuto un atteggiamento di cautela in attesa del giudizio che verrà rilasciato dalla Commissione Europea sulle leggi di bilancio dei vari Paesi dell’Unione.
Occasione nella quale tale autorità aprirà probabilmente una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, chiuso con un -1,2 per cento, penalizzato dallo stacco di un acconto sul dividendo relativo all’esercizio 2018 pari a 0,45 euro.
Tra le Mid la migliore è stata Diasorin seppur con un -0,2 per cento.
Ha annunciato di aver ottenuto la certificazione dalla Food and Drug Administration (FDA) per la vendita negli Stati Uniti del test Simplexa Group B Strep Direct.
Il test, recentemente lanciato anche in Europa, è disponibile sul termociclatore LIAISON MDX e consente la rilevazione diretta in vitro del Dna dello streptococco di gruppo B (GBS).
Deboli anche tutte le altre società a media capitalizzazione del settore con Amplifon in coda (-4,4%) al settore, dopo aver ceduto la scorsa settimana il 9,6 per cento.
Infine tra le Small la migliore e unico segno positivo è stata Garofalo Health Care (+0,7%).