Radio Mediaset, concessionaria radio del gruppo del Biscione che trasmette R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Subasio e Radio Monte Carlo, prevede di chiudere il 2018 con una raccolta pubblicitaria superiore ai 100 milioni, registrando così una crescita a doppia cifra.
E’ quanto emerge da un’intervista all’Ad del polo delle radio di Mediaset, Paolo Salvaderi, interpellato da Reuters a margine della presentazione di “Capodanno in musica”.
Salvaderi ha poi aggiunto: “Anche il 2019 non dovrebbe vedere grandi scossoni sul mercato radiofonico, fermo restando che non ci saranno alcuni eventi, come i mondiali di calcio, e bisogna vedere quali impatti avranno”.
Mezzo, quello radiofonico, che continua a registrare importanti sviluppi all’interno dell’intero panorama degli investimenti pubblicitari (+5,5% a 0,3 milioni nei 9 mesi 2018, fonte Fcp Assoradio).
Il manager ha poi precisato che a questa cifra si arriva anche “perché abbiamo ereditato quattro mesi di Radio Montecarlo, acquisita lo scorso settembre, che ci danno uno squilibrio positivo, perché l’acquisizione è stata finalizzata il 31 di agosto e nei nostri numeri consolidiamo solo quattro mesi”.
Quanto alla Spagna, dove Mediaset controlla già Telecinco, “si tratta di un mercato che stiamo guardando attentamente. Il progetto è di esportare in Spagna il nostro interesse con una delle nostre emittenti e stiamo ragionando e dialogando con qualche operatore”.
L’Ad ha poi concluso, “nel mercato spagnolo c’è un peso dell’Fm rilevante e un peso del digitale emergente. Dobbiamo capire quali sono le priorità per lanciare una emittente. Ci stiamo lavorando e sono certo che nel 2019 la Spagna sarà uno dei nostri target”.
Avvio di seduta pimpante per il titolo Mediaset che, intorno alle 9.15 sale del 2,59% a 2,65 euro, portando l’indice settoriale dei Media a +2,48%. Un andamento in linea con l’avvio brillante di Piazza Affari (+2,54%).