Safe Bag ha presentato alla comunità finanziaria il Piano Industriale 2018-2022, che concentra la strategia di sviluppo essenzialmente su tre direttrici.
In primis l’espansione geografica dell’attività in nuovi aeroporti strategici, con il passaggio da 56 a 70 scali. Il secondo cardine sarà l’ampliamento della gamma di servizi aeroportuali, con la creazione di molteplici opportunità di cross selling. Infine, il gruppo punta ad aumentare i punti di contatto con il viaggiatore aeroportuale, attraverso nuovi canali di vendita, incrementando così la probabilità di acquisto.
Lo scenario di riferimento vede un mercato in continua crescita. Basti pensare che il trasporto aereo passeggeri negli ultimi 10 anni è quasi raddoppiato (+85% tra 2006 e 2016) e le stime per gli anni futuri implicano un tasso di crescita medio al 2036 del 3,6%, da 4,1 miliardi di passeggeri nel 2017 a 7,8 miliardi nel 2036.
Nello specifico, il mercato del Travel Retail ha una dimensione quantificata in 74,9 miliardi di dollari nel 2017, destinati a crescere a 153,7 miliardi nel 2025 (Cagr 2017-25 del 9,4%). All’interno di questo mercato, i servizi che Safe Bag già offre e intende offrire compongono una porzione pari a 9,7 miliardi nel 2017, che saliranno a 16,6 miliardi nel 2025.
Scendendo ulteriormente nel dettaglio, la protezione bagagli rappresenta una nicchia del più ampio mercato del Travel Retail. Partendo dal totale dei passeggeri aeroportuali mondiali in partenza (4,1 miliardi), ed escludendo 0,8 miliardi di passeggeri che transitano in aeroporti con volumi limitati, si giunge ad un mercato penetrabile di 3,3 miliardi. Ipotizzando un prezzo medio del servizio di 10 euro e una penetrazione dei passeggeri pari al 3,5%, il valore del mercato mondiale della protezione bagagli è quindi di circa 1,1 miliardi.
Ad oggi Safe Bag è già leader nel mercato della protezione bagagli, con una market share dell’8,2%, in un contesto frammentato e con importanti opportunità di consolidamento. A questa attività si affiancheranno i nuovi servizi, che secondo il piano nel 2022 dovrebbero apportare ricavi per 7,4 milioni su un totale di 74 milioni, considerando la sola crescita interna.
Safe Bag ha la grande opportunità di creare un gruppo complementare rispetto alle grandi realtà del Travel Retail, consolidando le attività nascenti di business ancora disorganizzate e locali e creando nello stesso tempo una barriera all’ingresso, come già fatto nel settore del baggage wrapping.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Trawell Co