Unipol – Titolo sugli scudi (+3,1%) in scia ai rumor su Unipol Banca

Unipol in spolvero a Piazza Affari. Intorno alle 11:25 le azioni segnano un rialzo del 3,1% a 3,59 euro, mentre l’indice di settore guadagna l’1,1 per cento.

La performance potrebbe beneficiare dei rumor di stampa secondo i quali si starebbe accelerando nella trattativa con Bper per la cessione della controllata Unipol Banca.

Negli ultimi tempi si sono più volti rincorsi i rumor circa una possibile semplificazione della catena di controllo, anche se l’Ad di Unipol, Carlo Cimbri, ha più volte smentito, facendo presente che “non c’è allo studio alcun progetto di possibile accorciamento della catena di controllo”.

Il manager, in occasione dell’assemblea degli azionisti tenutasi lo scorso 24 aprile, aveva anche spiegato che una simile eventualità non sarebbe stata presa in considerazione finché la controllata Unipol Banca rimarrà nel perimetro della holding bolognese.

Contestualmente però, sempre durante l’assise, Cimbri aveva sottolineato che, qualora si verificassero i presupposti per un’eventuale semplificazione della catena di controllo, “bisognerà comunque valutare convenienza e opportunità. Non avere più il doppio livello in linea pratica modifica il perimetro delle opzioni strategiche”.