Moda – Comparto a -0,6% nei cinque giorni, tenta il recupero Ovs (+34,8%)

Ottava negativa per il settore della moda con il rispettivo indice che cede lo 0,6 per cento. Una performance migliore di quella messa a segno dal corrispondente indice europeo di confronto (-2,1%). Vendite su Piazza Affari a -2,7 per cento.

Nel Ftse Mib bene Moncler (+0,9%). Ad inizio settimana la maison del piumino ha ricevuto l’upgrade da parte degli analisti di Morgan Stanley che hanno rivisto la raccomandazione sul titolo, promuovendolo da Equal a Overweight, con target price confermato a 32,5 euro.

Tra le Mid svetta Ovs, in progresso del 34,8 per cento.

Giovedì la società ha comunicato che Tamburi Investment Partners (TIP) ha superato la soglia di rilevanza del 3% nel capitale di Ovs.

L’ultimo campanello d’allarme risuonato dopo la pubblicazione dei conti al 30 settembre ha destato l’attenzione del mercato, degli investitori e delle banche creditrici. Il dossier Ovs è infatti uno dei più caldi e sarà l’osservatore speciale dei prossimi mesi, vista la particolare attenzione riservata in Borsa al gruppo di abbigliamento guidato dall’ad Stefano Beraldo, che nell’ultimo mese ha scambiato oltre il 44% del capitale.

Tod’s avanza del 2,9 per cento. Lunedì gli analisti di Morgan Stanley hanno tagliato il prezzo obiettivo su Tod’s da 55 a 37 euro e hanno confermato la raccomandazione “Underweight”.

Giovedì la società ha comunicato che nell’ambito di un’operazione “Accelerated Shares Purchase”, lo scorso 14 dicembre dopo la chiusura dei mercati il Presidente, Diego Della Valle, ha firmato un contratto ‘physically settled share forward’ con Credit Agricole per l’acquisto di massimi 1,7 milioni di azioni, pari a circa 5% capitale.

Acquisti su Geox (+2%), che ha ricevuto  l’upgrade degli analisti di Mediobanca, che hanno assegnato giudizio “Neutral” dal precedente “Underperform” con un target price rivisto al ribasso a 1,3 euro dal precedente 1,9 euro.

Gli analisti ritengono che i prezzi correnti “integrano completamente” qualsiasi ulteriore rischio potenziale, lasciando poco spazio per ulteriori movimenti ribassisti.

Tra le Small Cap si segnala il rialzo di Safilo Group (+2,4%). Ad inizio settimana l’offerta in opzione relativa all’aumento di capitale si è chiusa sottoscrivendo l’80,7% delle azioni offerte, per un ammontare di circa 121 milioni di euro.

Mercoledì è stato annunciato l’accordo quinquennale con Missoni per la licenza eyewear dei brand Missoni e M Missoni, la cui collezione sarà presenta al mercato nel gennaio 2020.