Moda – Settore in rosso (-2,2%), pesano le vendite su Moncler (-4,6%)

Brusca frenata per il Ftse Italia Moda e Prodotti per la Casa che, nella seduta di ieri, mette a segno un ribasso del ,2%. Performance poco distante dal rosso dell’1,8% registrato dal corrispondente indice europeo di confronto. In calo anche Piazza Affari (-0,6%).

Titoli del lusso in rosso sui timori di un rallentamento nel mercato cinese e il revenue warning lanciato da Apple.

In Cina si attendono infatti nuove misure dal governo per sostenere l’economia, il tutto dopo che mercoledì i dati macro hanno messo in luce una contrazione dell’attività manifatturiera per la prima volta da maggio 2017. Nella tarda serata di mercoledì, la banca centrale cinese ha infatti annunciato un intervento di aggiustamento per aiutare soprattutto le piccole imprese che hanno difficoltà a ottenere credito.

Ma nonostante una politica pro-sviluppo, gli economisti di BofA Merrill Lynch prevedono un continuo rallentamento della crescita, e ritengono che le autorità cinesi interverrebbero in modo più concreto solo se avvertissero seri rischi per la stabilità finanziaria.

Una dinamica che si è trasformata in un clima di timore  epreoccupazione per gli operatori, soprattutto per quelli con interessi nelle società fortemente attive sul mercato cinese.

Cede infatti il 4,6% Moncler, seguita da Ferragamo (-2,6%) e Brunello Cucinelli (-1%).

Rimbalzano Geox (+0,7%) e Ratti (+2,8%).

Cede il 3,6% Safilo che ha annunciato il completamento dell’aumento di capitale di 150 milioni.

Exploit di Zucchi (+15,5%) e Stefanel (+25%).