Ieri il Ftse Italia Salute ha registrato un +0,4 per cento, superando il corrispondente indice europeo (-0,6%) sia il Ftse Mib (invariato).
Focus ancora sul Regno Unito, con il premier Theresa May che ha ottenuto la fiducia, anche se con un distacco contenuto, a seguito della bocciatura dell’intesa con l’Ue sulla Brexit.
Occhi puntati inoltre sui rapporti tra Usa e Cina, in vista della ripresa delle trattative a fine gennaio.
In frazionale rialzo le Big con Diasorin che ha fatto meglio con un +0,6 per cento.
Tra le Mid BB Biotech ha chiuso invariata mentre Sol ha ceduto l’1,3 per cento.
La holding svizzera si è lasciata alle spalle un mese di dicembre 2018 complesso, che ha scontato le preoccupazioni circa un rallentamento economico globale e la situazione relativa alla Cina.
Tutto ciò si è tradotto in un’elevata volatilità dei mercati, soprattutto dei titoli a beta più elevato come quelli biotech, con l’indice Nasdaq Biotech Index che ha registrato un calo del 12,3 per cento.
Dinamiche che si sono riflesse anche sulla performance di BB Biotech, con il Nav che ha riportato una contrazione del 12% mentre il titolo ha lasciato sul terreno il 9,1 per cento.
Infine tra le Small la migliore è stata Isagro con un +2,6 per cento.
A seguire Garofalo Health Care (+0,1%) che ha perfezionato l’acquisto di un ulteriore 12,05% del capitale sociale di Casa di Cura Prof. Nobili.
Quota che unita al 30,75% acquisito lo scorso 7 gennaio, porta la partecipazione complessivamente detenuta al 95,35 per cento.