Ieri il Ftse Italia Salute ha registrato un +1,1 per cento, sostanzialmente in linea con il corrispondente indice europeo (+1%) e al di sopra del Ftse Mib (-0,2%).
Il tutto all’indomani tra l’altro del meeting della Fed, il primo del 2019.
L’istituto americano, come previsto, ha lasciato invariati i tassi di interesse, e ha ribadito che sarà “paziente” in relazione ai nuovi rialzi, alla luce dei segnali di un rallentamento economico globale.
Inoltre ha annunciato che il proprio bilancio resterà più ampio del previsto e che sarà flessibile nel suo programma di tightening.
Tra le Big la migliore è stata Recordati con un +4 per cento. Ricordiamo che oggi si chiude l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie della società milanese stessa.
Offerta promossa da Rossini Investimenti su 95.643.680 azioni Recordati, oltre a eventuali massime 2.091.500 azioni in caso di esercizio di tutte le stock option derivanti dai piani di stock option, pari complessivamente al 46,735% del capitale sociale.
Amplifon e Diasorin hanno chiuso rispettivamente con un -0,6% e un -1,7 per cento.
Tra le Mid la migliore è stata BB Biotech (+1,5%) mentre tra le Small sono proseguiti gli acquisti su Pierrel (+3,6%), dopo aver chiuso la seduta precedente con un +3,4 per cento.
Sul fronte internazionale, nel 2018 Roche ha realizzato ricavi pari a Chf 56,8 miliardi, in crescita del 7 per cento, a cambi sia correnti che costanti e un utile netto di Chf 10,9 miliardi, in progresso del 24% cambi costanti (+23% a cambi correnti).