Chiude sulla pari il Ftse Media Italia, di poco inferiore all’Euro Stoxx Tmi Media (+0,1%).
L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa dello scorso dicembre, che hanno evidenzito un fatturato pubblicitario su tale mezzo stabile a 502 milionirispetto al pari periodo dell’anno precedente. Da inizio 2018, invece, i ricavi sono scesi del 7% a 873,4 milioni.
Inoltre si segnalano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assogotv sul fatturato pubblicitario della “Go Tv”, che nello scorso dicembre è ammontato a 3,121 milioni (+37,9% a/a). Considerando l’intero anno appena trascorso, il dato evidenzia una crescita del 16,1% a 20,9 milioni.
Nelle Mid Cap la migliore è stata Cairo Communication (+1%)
Lettera, invece su e Mondadori Editore e Mediaset, in calo rispettivamente dello 0,4% e dello 0,6 per cento.
Tra le Small Cap ben intonata Rcs Mediagroup, che ha guadagnato l’1,7 per cento e da inizio 2019 ha segnato un rialzo del 28,3 per cento.
In controtendenza Class Editori (-1,4%). Prima del weekend la Consob ha dato il via libera al prospetto informativo relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione (OPS) di azioni ordinarie di categoria A di Class Editori finalizzata allo scambio tra dette azioni e azioni di Gambero Rosso. Inoltre, l’Autorità di vigilanza ha disposto l’ammissione alle negoziazioni sul mercato maggiore di massime 56.351.100 suddette azioni di Class Editori rivenienti dagli aumenti di capitale funzionali all’integrazione aziendale con il gruppo Gambero Rosso.
Termina in territorio negativo Triboo (-1,5%), nonostante una partenza ben intonata a Piazza Affari.
Lettera su Monrif (-3%) e Giglio group (-4,2%), che quest’oggi presenterà al mercato le nuove linee strategiche di business e le opportunità nel settore e-commerce