Seduta in frazionale ribasso per il Ftse Italia Beni Immobili (-0,1%) che ha registrato una performance nettamente inferiore rispetto al Ftse Mib (+1,2%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha chiuso invece sopra la parità (+0,1%).
Sul fronte macro, il Pmi composito dell’eurozona ha toccato il valore minimo negli ultimi cinque anni e mezzo. In Italia l’indice Pmi servizi è sceso a 49,7 punti, rispetto ai 50 previsti dal consensus e ai 50,5 della lettura precedente, mentre il Pmi composito si è attestato a 48,8 punti, contro i 49,4 stimati dagli analisti.
Tra le Mid Cap, Covivio ha chiuso le contrattazioni a +0,6% mentre Igd ha ceduto lo 0,2 per cento.
Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala la positiva performance di Gabetti (+3,3%) e di Bastogi (+2%).
Acquisti frazionali su Risanamento (+0,5%), il cui Cda ha approvato i conti relativi all’esercizio 2018, chiusi con una perdita consolidata di 25,1 milioni. Il Consiglio di Amministrazione di Risanamento ha approvato inoltre le nuove linee guida strategiche per il biennio 2019-2020. La società intende continuare nell’opera di valorizzazione degli assets presenti in portafoglio, relativamente all’iniziativa di Milano Santa Giulia e agli immobili “trading”, e sviluppare nuove opportunità strategiche.