Tecnologia – Vendite iPhone in Cina -19,9% nel 4Q 2018, Huawei +23%

Brusco calo delle vendite di smartphone per Apple in Cina nel trimestre ottobre-dicembre 2018. Secondo quanto riportato dalla società di ricerca IDC, leader in ambito IT e innovazione digitale, nel trimestre le consegne di iPhone sono calate del 19,9% a fronte del -9,7% registrato complessivamente dal mercato.

Si ricorda che Apple ha smesso di pubblicare i dati sulle unità vendute di iPhone e iPad. A fine gennaio il colosso di Cupertino ha comunicato i risultati relativi all’ultimo trimestre del 2018 (primo trimestre fiscale dell’esercizio), che avevano evidenziato una contrazione del 14,9% a/a dei ricavi da iPhone e una diminuzione del 26,7% del fatturato complessivo in Cina. La quota di mercato della Mela in Cina si è così ridotta all’11,5% dal 12,9% dell’anno precedente.

Dinamica spiegata principalmente da un rallentamento della prima economia asiatica, logorata anche dallo scontro commerciale con gli Stati Uniti, oltre che dal prezzo elevato degli iPhone e dalla competizione della cinese Huawei, che nel trimestre esaminato ha registrato al contrario un incremento delle vendite pari al 23,3 per cento.