Altra seduta complicata per il Ftse Italia Tecnologia, che archivia gli scambi in calo dell’1%, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-0,6%) e il Ftse Mib (-0,5%).
È stata una sessione prudente per le borse del vecchio Continente, con il listino milanese penalizzato dai dati macro sugli ordinativi industriali di dicembre che hanno confermato ancora una volta il rallentamento dell’economia nazionale. A livello internazionale, per i prossimi giorni, focus sulle minute delle banche centrali e sul proseguimento delle trattative commerciali Usa-Cina, oltre che sugli incontri in chiave Brexit.
Tornando al settore tecnologico di Piazza Affari, la big cap Stm chiude in ribasso dell’1% mentre la tlc Telecom Italia archivia le contrattazioni a +1,2%, proseguendo il rally innescato dall’annuncio di un rafforzamento della partecipazione da parte di Cassa Depositi e Prestiti. Il tutto in attesa del Cda di giovedì sui risultati e sul piano industriale 2019-2021.
La mid cap Reply arretra dello 0,9%, fra le small cap acquisti su Exprivia (+1,5%) mentre Fullsix termina a -2,9 per cento.
Poco mossa Sesa (-0,2%), che ha acquisito il 60% della tedesca PBU CAD-Systeme Gmbh per 3,4 milioni, avviando un piano di espansione di competenze ed operatività sui mercati esteri.