Sogefi – Sotto pressione (-4,3%) dopo i conti e downgrade di Equita

Titolo sotto pressione a Piazza Affari all’indomani della diffusione dei risultati 2018, che hanno sostanzialmente confermato i dati preliminari comunicati lo scorso 4 marzo. Intorno alle 11:00, le azioni Sogefi perdono il 4,3% in area 1,66 euro rispetto al -0,2% del Ftse Italia Star.

Il gruppo ha annunciato che non distribuirà dividendi sul 2018, mentre quest’anno dovrebbe essere ancora caratterizzato dagli elementi di debolezza evidenziati nello scorso esercizio, con una crescita attesa dei ricavi a parità di cambi in linea ai mercati di riferimento.

Sulla performance odierna pesa inoltre il downgrade di Equita, che ha abbassato la raccomandazione sul titolo da buy a hold con target price da 2,50 a 2,10 euro.

Secondo i dati raccolti da Bloomberg, nel complesso i giudizi degli analisti su Sogefi si dividono in 2 ‘buy’, 4 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price medio a dodici mesi di 2,15 euro pari a un potenziale up side di circa il 29% rispetto alle quotazioni attuali.

Da sottolineare che alcuni operatori ritengono che le incertezze relative alle prospettive del gruppo siano già state in parte scontate dagli attuali prezzi, con il titolo che nell’ultimo anno ha perso oltre il 50% e tratta a 5,34x il P/E 2019 e a 2,38x l’EV/EBITDA 2019.