Immobiliare – Seduta flat per il settore, acquisti su Covivio (+1,9%)

Seduta flat per il Ftse Italia Beni Immobili (+0%) che ha sottoperformato il principale indice milanese (+0,8%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha invece lasciato sul terreno lo 0,1 per cento.

I mercati continuano a monitorare le trattative commerciali Usa-Cina, con l’entusiasmo di inizio settimana progressivamente sostituito da un clima di prudenza. Ad appesantire il sentiment contribuiscono anche le dichiarazioni del rappresentante per il commercio americano Robert Lighthizer, secondo cui l’esito dei negoziati è ancora imprevedibile.

Acquisti su entrambe le Mid Cap, con Covivio a +1,9% e Igd a +0,7 per cento.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, svetta Bastogi con un guadagno dell’1,1 per cento.

Contrattazioni in frazionale rialzo per CIA (+0,9%) e Aedes (+0,4%). Sator Immobiliare Sgr, società di gestione del Fondo Immobiliare Petrarca di cui Aedes detiene il 100% delle quote, ha ceduto l’immobile di Via Roncaglia 12-14 a Milano ad un primario investitore istituzionale per 21,7 milioni.

Sulla parità Brioschi (+0%) dopo aver annunciato che la controllata Milanofiori 2000 ha ceduto a Roadhouse un’area con una superficie edificabile di circa 1.000 mq, dove insiste un manufatto realizzato a suo tempo “in precario” con funzioni di Casa Campione, nel comparto di Milanofiori Nord nel Comune di Assago per complessivi 1,6 milioni.

Si segnala che al 31 gennaio 2019 il gruppo Brioschi ha riportato un indebitamento finanziario netto pari a 131 milioni, sostanzialmente stabile rispetto alla situazione al 31 dicembre 2018 (130,5 milioni).