Utility (Aim) – Ottava debole (-1,2%), exploit di Gruppo Green Power (+22,8%)

Nella scorsa settimana l’indice Ftse Aim Italia ha riportato un rialzo dello 0,3%, al di sopra del London Ftse Aim 100 (-1,4%) e del London Ftse Aim All Share (-0,9%).

Il volume dei titoli scambiati è stato pari a 5.391.326 azioni, inferiore rispetto all’ultimo mese.

L’indice Limeyard Finnat Aim Italia 100 ex Spac ha guadagnato l’1 per cento.

In calo l’Aim Servizi Pubblici, che ha ceduto l’1,2 per cento.

In luce nell’ottava Gruppo Green Power (+22,9%).

A distanza Agatos (+1,4%), che ha siglato con uno sviluppatore italiano un accordo per la fornitura di ingegneria, progettazione e assistenza per lo sviluppo di due autorizzazioni volte alla costruzione e messa in esercizio di due impianti ciascuno con capacità produttiva di 500 smc/ora di biometano avanzato. Il valore atteso della fornitura di competenza della società è complessivamente stimato in circa 24 milioni.

La controllata Agatos Energia ha siglato una lettera di intenti con Flymove Holding Limited, che prevede una collaborazione tecnica, commerciale e industriale per lo sviluppo di una piattaforma di mobilità elettrica, integrata e sostenibile, “Smart Mobility Platform” (SMP), basata su una rete di nuove stazioni “Point of Energy” (POE).

Elettra Investimenti, in rialzo dello 0,4%, tramite la controllata Alea Energia, ha sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisto da Esco Lazio del 100% di Esco Biogas. Il prezzo per l’acquisto di Esco Biogas è stato provvisoriamente fissato in 82mila euro. L’operazione è di rilevanza strategica per Elettra Investimenti in quanto ne segna l’ingresso nel settore del biogas.

Settimana flat per Enertronica che, attraverso la controllata Elettronica Santerno, ha sottoscritto un memorandum of understanding (MOU) relativo alla fornitura di circa 160 MW di inverter fotovoltaici in Colombia, del valore di circa 8 milioni di dollari americani e rappresenta il primo elemento di importanza rilevante della pipeline ordini a valere per il biennio 2020-2021.

Per un approfondimento sulla società si segnala il Company Insight “Enertronica (Aim) – Accelera la riorganizzazione del gruppo” pubblicata lo scorso venerdì.

Vendite su Renergetica (-3,9%). La società intende proseguire nei programmi strategici di espansione internazionale, anche attraverso trattative per l’avvio di nuove partnership, con particolare attenzione ai mercati della Colombia e degli Stati Uniti.

Si segnala infine che nel mese di febbraio 2019 la domanda di energia elettrica in Italia è diminuita del 2,2% rispetto ai volumi registrati a febbraio 2018. Inoltre, la produzione nazionale netta dello scorso febbraio (21,9 miliardi di kWh), composta per il 38% da fonti energetiche rinnovabili (8.413 GWh) ed il restante 62% da fonte termica, è risultata stazionaria rispetto a febbraio 2018.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos, Enertronica Santerno, Renergetica