Fine Foods (Aim) – Balzo dell’utile netto (+40%) nel 2018

Il Cda di Fine Foods & Pharmaceuticals ha approvato il bilancio dell’esercizio 2018.

Esercizio caratterizzato dal perfezionamento dalla fusione per incorporazione della stessa Fine Foods & Pharmaceuticals in Innova Italy 1.

Si segnala che gli effetti dell’operazione sono decorsi dallo scorso 1° ottobre e che le operazioni della società incorporata sono state imputate al bilancio di Innova Italy 1 a decorrere dal 1° gennaio 2018.
Si specifica inoltre che i dati di confronto sono quelli relativi a Fine Foods & Pharmaceuticals prima della business combination.

Nel 2018 la società ha realizzato ricavi pari a 139,4 milioni, in progresso del 16,6% su base annua. Una dinamica che ha beneficiato del contributo positivo di entrambe le aree di business Food e Pharma.

A livello di margini operativi l’Ebitda e l’Ebit sono cresciuti rispettivamente del 20,3% a 18,7 milioni e del 13,6% a 10,2 milioni, nonostante ammortamenti e svalutazioni aumentati del 29,5% a 8,5 milioni.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto salito 40,4% a 8,7 milioni.

Sul fronte patrimoniale la liquidità netta si è fissata a 46,7 milioni, che si confronta con un indebitamento di 20,5 milioni a fine 2017. Una andamento che ha beneficiato delle risorse raccolte da Innova Italy 1 e confluite nella società risultante dalla fusione. Si segnala che le suddette disponibilità liquide hanno in parte finanziato gli investimenti in corso.

Il Cda proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari 0,10 euro, rappresentativo di oltre il 25% dell’utile netto.

Il management riporta che proseguono le iniziative di investimento e sviluppo già programmate, in linea con i precedenti periodi e in previsione di un possibile ingresso in nuovi mercati attraverso iniziative volte ad un rafforzamento dell’organizzazione commerciale.

In particolare nel 2019 Fine Foods continuerà a puntare alla piena soddisfazione della propria clientela, attuale e potenziale, e concluderà il progetto di espansione dei siti di Zingonia e Brembate iniziati nel corso del 2016.

Il 2019 sta confermando il trend di crescita degli ultimi esercizi, con un fatturato superiore a quanto registrato nello stesso periodo dell’anno precedente.

Infine, segnala che la società sta valutando opportunità di acquisizioni, per intraprendere un percorso di crescita generato dalla possibile integrazione delle proprie attività con quelle commerciali e produttive degli eventuali obiettivi di M&A individuati.