Cellularline (Aim) – Closing acquisto del 60% di Systemaitalia

Cellularline ha reso noto di aver perfezionato l’acquisizione del 60% di Systemaitalia, società attiva nel mercato degli accessori per telefonia mobile nel canale Telco.

L’operazione è stata effettuata attraverso l’acquisto del 60% di Pegaso, società cui faceva capo l’intero capitale sociale di Systemaitalia, per circa 2,5 milioni corrisposti per cassa.

Systemaitalia collabora con successo da oltre 10 anni con primari operatori telefonici internazionali, per la categoria accessori, nel Centro e nel Sud Europa. Con questa operazione Cellularline rafforza significativamente il proprio posizionamento europeo anche nel canale Telco dove è già leader in Italia, in linea con i piani di sviluppo comunicati in occasione della quotazione al mercato AIM Italia.

Nello scorso esercizio Systemaitalia ha registrato un fatturato adjusted di 11 milioni, un Ebitda adjusted di 1 milione e una posizione finanziaria netta prossima allo zero al 31 dicembre 2018.

Si segnala infine che gli imprenditori fondatori manterranno il proprio ruolo in azienda, lavorando al fianco del management di Cellularline. In merito è stato sottoscritto un meccanismo incentivante attraverso valorizzazioni incrementali nel 2019-2021, con la facoltà per le parti di esercitare un opzione put&call sulla partecipazione di minoranza del 40%, suddivisa in tre tranche. L’importo da corrispondere ad ogni tranche sarà calcolato tenendo conto di alcuni parametri economico-finanziari che Systemaitalia registrerà nel corso dei prossimi tre esercizi.

Nel dettaglio, la seconda e terza tranche potranno essere pagate, in tutto o in parte, anche mediante azioni Cellularline.