Gima TT – In rialzo (+3,5%) dopo novità dal mercato del tabacco

Si muove al rialzo a Piazza Affari Gima TT che, intorno alle 11:35, scambia in progresso del 3,5% in area 6,9 euro, rispetto al +0,2% del Ftse Italia Star.

Il titolo potrebbe beneficiare di alcune news sul mercato del tabacco riguardanti due aree geografiche molto importanti per il gruppo, ovvero Stati Uniti e Cina, riportate dal Financial Times.

La prima riguarda China National Tobacco, principale produttore cinese, che starebbe puntando a un’espansione internazionale su larga scala, al fine di compensare una possibile riduzione dei fumatori sul mercato domestico.

Gima TT punta molto sul mercato cinese, dove è entrata lo scorso anno con un primo accordo di fornitura con Shanghai Tobacco Machinery. Un mercato dove c’è ancora una scarsa conoscenza di NGP, che permetterebbe a Gima TT di posizionarsi tra i primi fornitori nel processo di sviluppo di questi prodotti.

La seconda riguarda il forte calo del mese di marzo delle vendite di sigarette tradizionali negli Stati Uniti, che segue alle contrazioni di febbraio e dello scorso anno. Una riduzione che potrebbe essere connessa alla transizione dei consumatori verso il Vaping.

Gima TT negli ultimi anni ha infatti concentrato i propri sforzi su questa tipologia di NGP, con l’obiettivo di avviare la commercializzazione con un’offerta integrata che comprenda, oltre al macchinario per il packaging, anche soluzioni per l’automazione dei processi industriali in virtù delle competenze sviluppate internamente e in IMA.

Lo sviluppo del Vaping è però al momento rallentato da alcune indagini in corso in seno alla FDA, che si dovrà anche esprimere sulla commercializzazione delle IQOS di Philip Morris.