Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un +2,6 per cento, al di sopra sia del corrispondente europeo (+1,7%) sia del Ftse Mib (+2,2%).
Settimana nella quale gli investitori hanno mantenuto un atteggiamento cauto non solo in considerazione di alcuni dati macro diffusi, ma anche in attesa di novità circa le trattative tra Stati Uniti e Cina, e la Brexit.
Tra le Big del settore ha fatto meglio Recordati (+4%).
Segue Diasorin (+2,6%) che ha ottenuto l’autorizzazione per la commercializzazione in Europa dei test per la quantificazione della Vitamina B12 e del Folato a supporto della diagnosi e del trattamento dell’anemia.
Tra le Mid la migliore è stata BB Biotech (+4,6%). Sol (-1,2%) ha annunciato 5 nuove acquisizioni nel settore dell’assistenza domiciliare, di cui 3 in Brasile e 2 in Germania.
Infine tra le Small ha brillato MolMed (+14,7%).
Pierrel (+0,3%, +20,3% year to date) ha comunicato che l’indebitamento finanziario netto del gruppo a fine febbraio 2019 è stato pari a circa 4,3 milioni, in aumento di 571mila euro rispetto al mese precedente.
Inoltre, attraverso la società interamente controllata Pierrel Pharma, ha ricevuto l’autorizzazione alla commercializzazione di Orabloc in Sudan.
In coda al settore Eukedos (-3%) che ha annunciato i conti 2018. Numeri da cui sono emersi ricavi pari a 51,6 milioni, in crescita dell’1,5% su base annua e un utile netto di 1 milione, a fronte di una perdita netta di 2,2 milioni del 2017.