Il colosso elettrico italiano ha incrementato la propria partecipazione nella conotrollata cilena Enel Américas al 56,42% dal precedente 51,8%, a seguito del regolamento di due operazioni di share swap stipulate con un istituto finanziario nell’ottobre del 2018 per acquisire fino a un massimo del 5% del capitale di Enel Américas.
In base a quanto previsto dalle operazioni di share swap, Enel ha acquisito 1.707.765.225 azioni ordinarie di Enel Américas e 18.931.352 American depositary shares (ADS) di Enel Américas, ciascuna delle quali è equivalente a 50 azioni ordinarie.
Il corrispettivo pagato per azioni ordinarie e ADS è pari rispettivamente a circa 198 miliardi di pesos cileni (116 pesos cileni per azione) e 164,7 milioni di dollari americani (8,7 dollari americani per ADS), per un totale di circa 412 milioni di euro.
Un ammontare finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente.
L’operazione di share swap sulle azioni ordinarie Enel Américas prosegue, tenuto conto dell’iniziale obiettivo di incrementare la partecipazione fino al 5% del relativo capitale.
Inoltre, Enel ha reso nota la propria intenzione di votare a favore della proposta di aumento del capitale sociale di Enel Américas fino a 3,5 miliardi di dollari americani, che sarà deliberata dall’assemblea straordinaria della società il prossimo 30 aprile.
Nel caso di approvazione della proposta di aumento di capitale, Enel intende esercitare il proprio diritto di opzione, sottoscrivendo azioni Enel Américas corrispondenti alla propria attuale partecipazione (56,42%).
Le operazioni sopra menzionate sono in linea con il piano strategico 2019-2021 di gruppo, che resta focalizzato sulla riduzione della presenza delle partecipazioni di minoranza nelle società del gruppo che operano in Sud America.