Utility (+0,4%) – Acquisti su Italgas (+1,2%) ed Hera (+1%, +22,3% ytd)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha chiuso in rialzo dello 0,4%, facendo meglio dell’indice Ftse Mib (flat), ma peggio dell’europeo Euro Stoxx 600 Utilities, che ha guadagnato lo 0,6.

Tra le Big, ha fatto meglio Italgas che ha guadagnato l’1,2 per cento. Segue Hera che riporta un rialzo dell’1 per cento.

Enel porta a casa lo 0,3 per cento. Enel Green Power, società del gruppo Enel attiva nella generazione di energia da fonti rinnovabili, ha inaugurato l’impianto fotovoltaico di El Paso Solar, il più grande impianto solare costruito fino ad oggi in Colombia. Il parco solare, con i suoi 86,2 MW di capacità totale, rappresenta l’80% della potenza solare totale installata nel Paese. Esso ha richiesto un investito di circa 70 milioni di dollari.

Il colosso elettrico italiano ha incrementato la propria partecipazione nella conotrollata cilena Enel Américas al 56,42% dal precedente 51,8%, a seguito del regolamento di due operazioni di share swap stipulate con un istituto finanziario nell’ottobre del 2018.

Tra le Mid, ben comprata Erg, con un progresso dell’1,3 per cento.

Poco sotto la parità Ascopiave, in flessione dello 0,1 per cento.

Tra le Small, Alerion Clean Power chiude in rialzo dello 0,7 per cento.

In coda Seri Industriale, che cede un punto percentuale.

Dal rapporto annuale Irex 2019 realizzato da Irex e Althesys emerge che i maggiori consumatori – quali industrie energivore, alimentari e big player dell’IT – scelgono sempre più politiche di acquisto dell’energia che puntano sul green. Dall’analisi delle prime 100 aziende italiane per fatturato emerge che il 23% utilizza solo energia rinnovabile, mentre circa il 35% copre con questa più della metà dei propri consumi. Un cambio di passo che coinvolge sempre di più anche i consumatori retail.