Bim – Titolo in rally (+6,2%)

Banca Intermobiliare (Bim) sugli scudi Piazza Affari. Intorno alle 11:40 il titolo guadagna il 6,2% a 0,17 euro, mentre l’indice di settore è in rialzo dello 0,5 per cento.

La performance rafforza il guadagno delle cinque sedute precedenti, con le azioni che avevano guadagnato il 2,2 per cento.

Si ricorda che nella giornata del 10 aprile Trinity, veicolo che fa capo al fondo Attestor e azionista di maggioranza di della private bank torinese, ha ceduto a un investitore istituzionale estero il 2,8% del capitale per ripristinare il flottante.

A seguito di questa operazione, e di altre condotte in precedenza, Trinity è scesa all’87,3% del capitale.

La stessa Trinity, in vista dell’assemblea del prossimo 30 aprile, ha presentato la lista di maggioranza per il rinnovo del cda a valere sul triennio 2019-2021.

Nella lista non è incluso l’attuale Ad Matteo Colafrancesco, il quale, dopo il completamento delle attività propedeutiche al rilancio della banca, ha comunicato la propria indisponibilità a proseguire nel mandato.

Lo scorso 4 aprile il cda aveva approvato il progetto di bilancio, che aveva evidenziato una perdita netta salita a 153,7 milioni rispetto ai 147,5 milioni comunicati in via preliminare.

Nella nota si leggeva che “le incertezze fisiologicamente legate alla realizzazione del piano industriale nel 2019, unite alle decisioni, non ancora pervenute, che l’Autorità di Vigilanza potrebbe assumere nell’ambito della Srep hanno indotto il socio di maggioranza a rappresentare formalmente alla banca il supporto con cui si impegna ad intervenire, ove si rendesse necessario, con operazioni di rafforzamento patrimoniale, in modo da assicurare che, nell’arco dei prossimi dodici mesi, siano rispettati i coefficienti patrimoniali regolamentari”.