Media (-1,6%) – Svetta Monrif (+10,7%) sui 5 giorni

Il Ftse Italia Media chiude in territorio negativo (-1,6%) l’ottava dall’8 al 12 aprile. Termina a +0,3% il corrispondente indice europeo di confronto e guadagna lo 0,5% la Borsa di Milano.

Nell’ottava la società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noto i dati diffusionali di febbraio per quotidiani e settimanali, e di gennaio per i mensili.

La diffusione dei quotidiani è calata dello 0,2% a 1.361.666 copie rispetto al mese precedente, mentre quella dei settimanali è cresciuta del dell’1,3% a 4.357.675 copie.

In merito ai mensile, la loro diffusione è scesa del 20,5% a circa 1,1 milioni di copie cartacee e digitali diffuse.

Tra le Mid Cap prevale il segno negativo con Mediaset in ribasso dell’1,5 per cento. Il Ceo di ProSiebenSat.1, Conrad Albert, ha escluso un’acquisizione da parte del Biscione.

Lettera anche su Mondadori Editore (-1,5%) e Cairo Communication (-5,5%).

La migliore dell’ottava è stata Monrif (+10,7%), che si è presa la scena tra le Small Cap. Da inizio 2019 la risalita è stata del 24,7 per cento.

In frazionale ascesa Triboo (+0,5%), che è salita al 100% di Triboo District, dopo averne acquisito il restante 32% del capitale sociale.

Segno negativo su Il Sole 24 Ore (-0,8%). Martedì la società ha reso noto che il prossimo 12 settembre si terrà l’udienza preliminare contro gli ex amministratori e dirigenti accusati di manipolazione del mercato e false comunicazioni sociali.

Infine, si ricorda che a inizio settimana Giglio Group ha siglato un accordo con Moreschi, che ha scelto iBox Digital per ampliare il proprio business digitale sui Marketplace in Europa e negli Stati Uniti.