Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un +0,4 per cento, al di sopra del corrispondente europeo (-1,2%) e sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (+0,5%).
Settimana nella quale gli investitori hanno mantenuto un atteggiamento cauto in considerazione non solo dei segnali di debolezza emersi recentemente dalle banche centrali, ma anche delle incertezze relative alla Brexit e alle questioni commerciali.
Tra le Big del settore ha fatto meglio Amplifon (+1,5%).
Segue Recordati (+0,6%), la cui assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2018 e la distribuzione di un dividendo di 0,92 euro per azione (+8,2% vs 2017), di cui 0,45 euro già pagati nel mese di novembre 2018.
Comunicati anche i dati del primo trimestre 2019 con ricavi consolidati a 383 milioni, in crescita del 4,5% su base annua, in linea con le attese del management.
Tra le Mid ha resistito Sol (-0,2%).
BB Biotech (-2,6%) ha archiviato un mese di marzo positivo con Nav in euro a +4,8% mentre il prezzo dell’azione è salito del 3,8 per cento, sovraperformando il benchmark di settore Nasdaq Biotech Index che, nello stesso periodo, ha riportato una crescita dello 0,5 per cento.
Concluso il piano di buy-back avviato il 12 aprile 2016, nell’ambito del quale non è stata riacquistata alcuna azione, e approvato il lancio immediato di un nuovo programma di tale tipo, autorizzando la società a riacquistare fino al 10% delle proprie azioni (5,54 milioni di azioni) in un periodo di 36 mesi.
Infine tra le Small si è distinta MolMed (+6,4%).
Pierrel (+0,3%), attraverso la interamente controllata Pierrel Pharma, ha annunciato che il suo dispositivo diagnostico Goccles ha vinto la medaglia d’argento nella sezione Diagnostica (categoria Medicale e Dentale) degli Edison Awards 2019.