Altra giornata all’insegna degli acquisti per il Ftse Italia Tecnologia (+1,3%) che sovraperforma l’Euro Stoxx Tecnologia (+0,2%) e il Ftse Mib (+0,4%).
Seduta complessivamente positiva per le borse europee, compresa Piazza Affari.
Focus sulle trimestrali statunitensi e sui dati macro, in particolare quelli cinesi sopra le attese su Pil, produzione industriale e vendite al dettaglio.
In linea con le stime l’inflazione dell’eurozona, sotto le aspettative le scorte all’ingrosso americane.
Il membro della Bce Nowotny dichiarato che l’Eurotower non dovrebbe abbassare sensibilmente le stime di crescita a giugno, poiché è prevista quantomeno una stabilizzazione dell’economia nella seconda metà dell’anno.
Tornando al settore tecnologico di Piazza Affari, la big cap Stm archivia gli scambi in rialzo dell’1,3%, sostenuta dall’intonazione positiva del settore, grazie ai conti di ASML e alla tregua Qualcomm-Apple sul contenzioso legato alle licenze.
Debole la tlc Telecom Italia (-0,8%) mentre, fra le mid cap, Reply termina a -0,9% e Sesa a +0,9 per cento.
Tra le aziende a minor capitalizzazione sprint di Eems (+50%), che ha diffuso ieri i conti, e Fullsix (+5,3%). Ben intonata Digital Bros (+2,3%), che continua il recupero da inizio anno, così come Wiit (+%) in scia all’accordo sul Patent Box per il periodo 2015-2019, estendibile per ulteriori 5 anni.
Flat Tiscali dopo l’assoluzione dei manager e delle società del gruppo dall’accusa di false comunicazioni sociali.
A livello internazionale si segnalano infine i conti di Ericsson e Ibm.