Il Cda di Class Editori ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento e con esclusione del diritto di opzione, per 5 milioni.
L’operazione è in linea con il nuovo piano industriale 2018-2021 del gruppo, che prevede l’apporto di 5 milioni anche nell’ambito dell’accordo di rimodulazione dell’indebitamento finanziario con le banche finanziatrici del gruppo, oltre ad assicurare parte delle risorse necessarie per far fronte agli investimenti previsti dal piano.
Il prezzo di emissione è superiore di circa il 30% al prezzo medio del titolo Class Editori registrato in borsa nei sei mesi antecedenti il 19 marzo 2019, data di approvazione
della Relazione Illustrativa del Consiglio di amministrazione, e superiore
del 31% al prezzo di Borsa del 23 aprile 2019.
La società C5 Srl (già ErreCreativity Srl), che attiva nel medesimo settore di Class Editore, con attività sinergiche e strategiche per la casa editrice e ha manifestato la volontà di effettuare tale aumento di capitale per cassa al fine di diventare azionista della Società, con una quota dell’11,06 per cento.
Il Consiglio ha anche deliberato di di realizzare un altro aumento di capitale a fronte del
conferimento di azioni della controllata Class CNBC da parte di azionisti terzi di minoranza e del conferimento di crediti da parte di fornitori strategici terzi, con l’emissione di un numero massimo di 10.850.000 nuove azioni di categoria A.
Infine, il Cda ha deliberato di realizzare un altro aumento di capitale, a fronte del conferimento di azioni della controllata Class CNBC da parte di azionisti terzi di minoranza e del conferimento di crediti da parte di fornitori strategici terzi, con l’emissione di massime 10.850.000 nuove azioni di categoria A, prive del valore nominale.