Il gruppo guidato da Paolo Gallo ha concluso l’acquisizione, annunciata lo scorso 28 dicembre, dal gruppo Conscoop di partecipazioni e rami di azienda comprendenti 19 concessioni per la distribuzione del gas e oltre 50.000 punti di riconsegna concentrati nel Centro-Sud del Paese e in Sardegna.
L’accordo riguarda in particolare l’acquisizione dei rami d’azienda di Aquamet (9 concessioni, per circa 23.800 utenze servite) e Isgas Energit Multiutilities (circa 22.400 utenze) e del 100% di Mediterranea (6 concessioni, con oltre 3.600 utenze servite).
Il valore complessivo dei rami d’azienda di Aquamet e Isgas Energit Multiutilities e del 100% di Mediterranea è stato stabilito in circa 68,6 milioni, con il prezzo corrisposto interamente per cassa, al netto dell’indebitamento.
In base all’accordo, Italgas ha inoltre acquistato il 10% di Isgas Trentatrè per 300mila euro.
La società si è impegnata anche a rilevare il restante 90% al verificarsi di alcune condizioni, tra cui la conversione a gas naturale della rete attualmente alimentata a GPL.
Qualora, tuttavia, le condizioni non si avverino, Italgas avrà il diritto a rivendere, e Conscoop l’obbligo a riacquistare, la quota del 10% allo stesso prezzo.