Aim (-0,2%) – Svetta Neosperience (+11%), bene Expert System (+1,8%)

Avvio di ottava positivo per i principali listini europei, con Londra (+0,4%) l’unica in controtendenza.

Il ribasso maggiore è stato segnato a Milano (-1,6%), mentre Parigi e  Francoforte hanno lasciato sul terreno rispettivamente l’1,2% e l’1 per cento. Più contenuti i realizzi su Madrid (-0,7%).

A pesare sui listini sono state le nuove escalation commerciali sull’asse Washington-Pechino, dopo che il presidente statunitense, Donald Trump ha minacciato di alzare i dazi sui beni made in China per 200 miliardi di dollari dal 10% al 25%

La mossa dovrebbe diventare effettiva venerdì. Domani, invece, è attesa a Washington la delegazione cinese per un nuovo round di negoziati, capeggiata dal vicepremier, Liu He, come confermato dal portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Geng Shuang.

Il Ftse Aim Italia ha concluso la sessione a -0,2%, al di sotto sia del London Ftse Aim 100 sia del London Ftse Aim All Share (ambedue a +0,2%).

Il volume dei titoli trattati si è attestato a 2.797.133 pezzi, in calo rispetto a quello mediamente scambiato a livello mensile.

Il Limeyard Finnat Aim Italia 100, indice che esclude le Spac, ha terminato a -0,3 per cento.

Tonica seduta per Neosperience (+11%), che nell’ultimo mese ha guadagnato il 71,7 per cento.

Acquisti su Expert System (+1,8%), che da inizio 2019 ha messo a segno un +66,5 per cento.

Seduta flat per PharmaNutra che ha siglato due nuovi accordi per la distribuzione della linea Cetilan.

Andamento analogo per Energica Motor Company, fresca di un finanziamento da 3,5 milioni con Disruption Investment Platform (DIP).

In lieve ribasso CFT (-0,4%). In un’intervista a Market Insight  Alessandro Merusi, Ceo di CFT,  ha riferito che i risultati raggiunti nel 2018 “sono in linea con le nostre previsioni per gli esercizi futuri, anche grazie ad operazioni di M&A che ci consentiranno di continuare quel percorso di crescita dei volumi che dovrà poi riflettersi nella crescita della profittabilità”.

Vendite contenute anche su Alfio Bardolla (-0,8%), che ha lanciato la piattaforma “Real Estate Pro” per investitori immobiliari.

Segno negativo su Circle (-2,4%), che prosegue l’espansione nell’area MED con il lancio della nuova versione del sistema Milos TOS Multipurpose

Flessione tecnica per Safe Bag che ha perso il 3,5 per cento. Alcuni primari investitori istituzionali hanno acquistato il 4,04% circa del capitale sociale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group, Circle, Expert.Ai, Neosperience, Trawell Co