doBank – Rimbalzo del titolo (+4,4%)

doBank in rimonta a Piazza Affari. Intorno alle 11:20 le azioni guadagnano il 4,4% a 10,32 euro, muovendosi in controtendenza rispetto al relativo indice di settore (-0,2%).

Nelle ultime due sedute il titolo aveva lasciato sul terreno il 7%, forse a causa della notizia che Intrum, colosso scandinavo specializzato nel servicing, è entrata nel mercato greco acquisendo l’80% della piattaforma di gestione della banca Piraeus, che implicherà la gestione di 28 miliardi di Npl.

doBank è presente in Grecia con la controllata doBank Hellas che, nel primo trimestre di quest’anno, ha avviato la gestione di un portafoglio da 1,8 miliardi (circa 300 posizioni corporate) affidatogli dalle quattro banche greche sistemiche, inclusa la stessa Piraeus, oltre ad Alpha Bank, Eurobank e Nbg.

Dalla nota relativa all’acquisizione emessa da Intrum si legge che il mercato ellenico è uno dei più grandi in Europa con circa 90 miliardi di Npl iscritti nei bilanci delle banche.

Dalla presentazione della stessa doBank relativa ai conti dei primi tre mesi del 2019, emerge che nel 2019 sono in pipeline operazioni su Npl per un ammontare pari a 26 miliardi.