Mediaset – Avanza (+2,4%) su rumors spostamento sede in Olanda e novità sulla Spagna

Seduta positiva a Piazza Affari per Mediaset, che intorno alle 12:35 guadagna il 2,45% a  2,681 euro, facendo meglio del Ftse Italia Mid Cap (+0,71%) e del relativo indice settoriale (+1,55%).

La performance è tornata positiva dopo il lieve calo di ieri (-0,15%).

Da inizio anno il titolo ha ceduto il 4,65 per cento.

Nella mattinata indiscrezioni di stampa hanno riferito della possibilità per Mediaset di spostare le sede legale in Olanda creando una super holding, ma per la decisione finale bisognerà attendere la convocazione del board in programma la prossima settimana.

La mossa consentirebbe di proseguire il piano per costituire un maxi polo europeo della tv generalista e, secondo alcuni analisti, il management potrebbe proporre una dividend policy generosa per evitare l’esercizio del diritto di recesso, che scaturirebbe da suddetto spostamento.

In merito alla controllata spagnola, in una nota la media company di Cologno Monzese ha smentito l’esistenza di “progetti volti a promuovere un’offerta pubblica di acquisto delle azioni di Mediaset Espana, attualmente non detenute dalla società italiana”.

Il tutto dopo che erano circolate indiscrezioni sulla sopracitata operazione per un delisting dalla Borsa di Madrid, con la conseguente integrazione in Mediaset. A ciò si aggiunge anche l’attesa per oggi pomeriggio della riunione in sede straordinaria del Cda di Mediaset  per discutere di un possibile riassetto di Mediaset Espana.