Mediaset – Unificare le piattaforme, primo step verso il polo europeo

Procede a piccoli passi il progetto di un maxi-polo europeo della tv generalista.

Infatti, la media company di Cologno Monzese vorrebbe unificare le piattaforme operative, comprensive di contenuti, digitale cloud e diritti tv, della controllata spagnola, Mediaset Espana e del broadcaster tedesco ProSiebenSat.1 Media, di cui ne è diventata recentemente azionista di riferimento.

E’ quanto si apprende da alcune indiscrezioni di stampa.

Una data importante sarà il prossimo 12 giugno, quando si terrà l’assemblea degli azionisti del gruppo radio televisivo ProSiebenSat.1 Media, guidato da Max Conze.

L’occasione consentirà ai soci di esprimersi formalmente sulla possibile integrazione industriale. E’ probabile, inoltre, che all’appuntamento partecipino anche i rappresentati di Mediaset, i quali potrebbero esporre le proprie intenzioni sull’unificare alcune attività operative e definire anche sinergie strutturali.

Intanto in Germania ProSiebenSat.1 e la controllata tedesca di RTL Group hanno deciso di creare una joint-venture per consentire agli inserzionisti pubblicitari di raggiungere i potenziali consumatori in modo più mirato.

Una mossa non del tutto casuale, se si pensa che il mercato tedesco vale 23 miliardi e il 34% degli investimenti riguarda il web e digitale.

Inoltre, la partnership tra ProSiebenSat.1 e la controllata tedesca di RTL Group punta a contrastare Big quali Google, Facebook e Amazon nella raccolta pubblicitaria.