Mediaset – Valuta trasferimento sede in Olanda e opzioni per la controllata spagnola

Mediaset potrebbe spostare la sede legale in Olanda, ad Amsterdam.

E’ quanto si apprende da alcune indiscrezioni di stampa.

Il progetto sarà al vaglio del board del Biscione la prossima settimana e alla base di tale decisione vi sarebbero diverse motivazioni, tra cui quella di beneficare del
regolamento fiscale olandese e di un rischio paese inferiore rispetto a quello italiano.

Così facendo Mediaset proseguirà il suo piano per costituire un maxi polo europeo della tv generalista, partendo dalla costituzione di una holding, proprio in Olanda, controllata pariteticamente con ProSiebenSat, di cui ne è diventata recentemente azionista di riferimento acquistandone il 9,6% del capitale.

Oggi pomeriggio è prevista la riunione di un Cda straordinario di Mediaset, in cui si potrebbe discutere di un riassetto di Mediaset Espana, con l’ipotesi di un’Opa per ritirarla dal listino e di fusione nella controllante.

Mediaset ha fatto sapere in una nota che non esistono “progetti volti a promuovere un’offerta pubblica di acquisto delle azioni di Mediaset Espana, attualmente non detenute dalla società italiana”.

Intorno alle 11:10 a Milano Mediaset avanza dell’1,4% a 2,654 euro, mentre a Madrid dalle 10:11 la controllata spagnola è sospesa dalle negoziazioni per eccesso di rialzo (+8,7% a 6,912 euro).