Nelle sedute dal 3 al 7 giugno il Ftse Italia Tecnologia ha guadagnato il 3,2%, sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+2%) e il Ftse Mib (+2,8%).
L’attenzione degli investitori si è concentrata prevalentemente sulle persistenti tensioni commerciali e sulle indicazioni accomodanti provenienti da Fed e Bce.
Venerdì è stato pubblicato il report di maggio sul mercato del lavoro statunitense, che ha evidenziato un incremento inferiore alle attese dei non farm payrolls e un tasso di disoccupazione stabile al 3,6 per cento.
In Italia, riflettori puntati sui conti pubblici dopo il botta e risposta con l’UE che ha giustificato l’apertura di una procedura di infrazione per non aver rispettato le regole sul debito.
Tornando al comparto tecnologico e a Piazza Affari, la big cap Stm avanza del 3,3%, nonostante le previsioni deboli di WSTS sul mercato dei semiconduttori e i dati in calo di aprile sulle vendite di microchip.
Saldo positivo anche per la tlc Telecom Italia (+1,8%), che in settimana ha raggiunto l’accordo per la cessione di Persidera. Intanto l’Agcom ha concluso l’analisi di mercato sull’accesso alla rete fissa e attende l’approvazione dell’UE entro luglio, mentre il nuovo Cfo di Tim ha acquistato 150 mila azioni.
Positive anche le mid cap Reply (+3,2%) e Sesa (+2,7%), quest’ultima dopo i ricavi preliminari dell’esercizio al 30 aprile 2019.
Fra le società a bassa capitalizzazione brilla Tas (+24,7%), acquisti anche su Digital Bros (+7,5%), che ha nominato due nuovi amministratori indipendenti.
Stacco della cedola per Tinexta (+2,4%).
Denaro su Piteco (+2%), che ha annunciato una partnership fra la controllata americana Juniper Payments LLC e ViViPAY.
In rialzo dell’1,3% Retelit dopo l’approvazione del progetto di scissione delle attività in due società interamente controllate e le dichiarazioni dell’Ad Federico Protto sull’M&A e sulla guidance 2019.
Bene Txt (+1%) che ha siglato un accordo transattivo da 230 mila euro con il dimissionario Marco Guida. Negativa Tiscali (-1,6%) che ha diffuso l’aggiornamento mensile sulla struttura patrimoniale così come It Way (-1,9%). A Wall Street, nel settore del gaming, si segnala l’accordo di Igt con la lotteria finlandese.