Scatta questa mattina a Piazza Affari Gima TT dopo l’annuncio della fusione per incorporazione nella controllante IMA.
Intorno alle 10:40, infatti, il titolo scambia in rialzo del 5,4% in area 8,16 euro rispetto al -0,6% del Ftse Italia Star.
La scelta della fusione consentirà una semplificazione organizzativa e una riduzione dei costi legati al mantenimento di due società quotate, permettendo allo stesso tempo al management di concentrarsi sullo sviluppo del business “Tabacco”.
Si tendono così a eliminare le distrazioni legate alla recente volatilità nel settore, che ha comportato un assottigliamento del controvalore medio degli scambi e un incremento della volatilità del valore del titolo, gestibile al meglio attraverso la fusione.
Gli azionisti di Gima TT potranno comunque mantenere un’esposizione indiretta verso il settore del packaging del tabacco.
L’operazione avverrà infatti tramite l’annullamento e il concambio delle azioni Gima TT con nuove azioni IMA (dal valore nominale di 0,52 euro), nel rapporto di 11,4 azioni della controllante ogni 100 azioni della controllata.
Un rapporto che implica un premio dell’8,5% rispetto al prezzo di chiusura di Gima TT (7,74 euro) e IMA (73,65 euro).
Le azioni di Gima TT già detenute dalla controllante o in proprio verranno invece annullate senza concambio. Non è previsto il diritto di recesso per i soci che non parteciperanno alle delibere assembleari.