Avanza nella seduta odierna IMA che, intorno alle 11:10, scambia in rialzo del 3,5% in area 75 euro rispetto al +0,9% del Ftse Italia Star.
La società ha annunciato ieri la l’incorporazione della controllata Gima TT, al fine di semplificare l’organizzazione, ridurre i costi legati al mantenimento di due società quotate e permettere al management di concentrarsi sullo sviluppo del business “Tabacco”.
La fusione permette inoltre a IMA di riacquistare il ramo d’azienda del tabacco a un prezzo inferiore rispetto ai 12,5 euro del collocamento dell’ottobre 2017, vista l’attuale valore delle azioni Gima TT posizionato intorno a 8,5 euro.
L’operazione avverrà infatti tramite l’annullamento e il concambio delle azioni Gima TT con nuove azioni IMA (dal valore nominale di 0,52 euro), nel rapporto di 11,4 azioni della controllante ogni 100 azioni della controllata. Le azioni già detenute da IMA o in proprio da Gima TT verranno invece annullate senza concambio.
IMA dovrà dunque effettuare un aumento di capitale al servizio del concambio per massime 4.002.726 nuove azioni, corrispondenti a circa 2,1 milioni nominali di capitale sociale.
Al termine dell’operazione, le azioni di IMA saranno detenute per il 51,53% dal socio di riferimento SO.FI.MA., mentre il flottante sul mercato sarà pari a 48,47 per cento.
Si segnala infine che, secondo i dari raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 5 “buy” e 4 “hold” con target price medio a 12 mesi a 75,36 euro.