Class Editori – Cede il 20% di Gambero Rosso per 3,2 milioni

Class Editori ha ceduto il 20% di Gambero Rosso a Università Telematica Pegaso, leader nell’e-learning, attraverso la controllata al 100% Garage Start Up.

La cessione è avvenuta a un prezzo di 1,12 euro per azione per un valore complessivo di totale di 3,2 milioni e rientra negli obiettivi previsti dal business plan della casa editrice milanese.

A seguito dell’operazione Class Editori mantiene comunque il controllo di Gambero Rosso con il 61,17% del capitale.

Le parti hanno firmato anche un accordo della durata di tre anni che prevede l’impegno dell’acquirente a non cedere azioni Gambero Rosso superiori al 5% del capitale per tre anni dalla data di sottoscrizione dell’accordo, fatta eccezione per i soggetti appartenenti al medesimo gruppo societario dell’acquirente. Inoltre, prevede la presenza nel Cda di Gambero Rosso e delle sue controllate di un consigliere con deleghe operative relative alle attività di formazione online e la presenza nel collegio sindacale di un sindaco effettivo e di uno supplente indicati da Università Telematica Pegaso.

L’accordo prevede inoltre un’opzione put a favore dell’acquirente in caso di scadenza e mancato rinnovo dell’accordo per volontà di Class Editori, ovvero per mancata nomina dei soggetti indicati dall’acquirente nel Cda e nel collegio sindacale ad un prezzo pari a quello di cessione della partecipazione maggiorato del 10%.

Infine, sono previsti:

  • il diritto di co-vendita (tag along) proporzionale dell’acquirente, in caso di trasferimento da parte di Class Editori a terzi delle proprie azioni nel capitale sociale di Gambero Rosso, da esercitarsi agli stessi termini e condizioni concordati da Class Editori con il terzo cessionario, fatta eccezione per trasferimenti da parte di Class Editori aventi ad oggetto una partecipazione del 9% di Gambero Rosso;
  • il diritto di co-vendita (tag along) totalitario, avente dunque ad oggetto l’integrale partecipazione compravenduta, nel caso di perdita del controllo da parte di Class Editori per qualsiasi ragione o causa (anche mediante sottoscrizione di eventuali patti parasociali) di Gambero Rosso.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gambero Rosso